Gli Scritti di Don Giovanni

Poesie e canzoni

Don Giovanni era un creativo, un uomo ispirato, e amò lasciare i suoi pensieri più poetici in un piccolo taccuino che prima della morte donò all’amica Maria.

Amava comporre anche musiche e canzoni, che poi intonava con la sua fisarmonica, ancora oggi conservata presso l’archivio della Fondazione Brandolese.

Di seguito si riporta la poesia scritta in occasione della morte della sorellina, nel 1938.

La poesia dedicata alla sorella

I “Campaniletti”

Con il nome di “Campaniletti” vengono indicati i bollettini parrocchiali realizzati su indicazione di Don Giovanni durante gli anni del suo mandato a Pescarenico di Lecco.

Si tratta di opuscoli ciclostilati in cui giovani e adulti della Parrocchia raccontavano la vita e le attività svolte ogni mese.

Di seguito sono stati raccolti gli “editoriali”, ovvero le lettere che Don Giovanni indirizzava ai parrocchiani e che si trovano inserite al principio di ogni fascicolo.

Lo scopo di queste comunicazioni appassionate era quello di mantenere sempre vivo, anche grazie alla parola scritta, quel rapporto intenso e generoso che legava Don Giovanni alla sua gente.

Clicca sugli ANNI per scaricare il PDF degli scritti.

Le scansioni dei materiali sono state realizzate dagli allievi del CFP Mazzucconi di Fondazione Luigi Clerici. Per conoscere il progetto didattico, vai a QUESTA PAGINA.