A favore della Fondazione possono essere effettuate donazioni e disposti lasciti testamentari che, secondo le indicazioni del donatore – persona fisica o giuridica, pubblica o privata – possono andare a costituire dei FONDI di natura erogativa, volti alla realizzazione di opere di carattere sociale, educativo e culturale, coerenti con gli scopi della Fondazione stessa, come espressi nel suo Statuto.
Previa domanda rivolta alla Fondazione, da parte dei soggetti che intendono costituire il Fondo, ed in cui devono essere indicati gli elementi imprescindibili per la costituzione del fondo stesso – nome, finalità, prima dotazione, natura giuridica dei donatori, dati dei soggetti autorizzati alla gestione del fondo ed alla richiesta di erogazione dello stesso e/o delle eventuali rendite, durata – il Consiglio di Amministrazione procederà alla sua accettazione o al suo rigetto, che sarà opportunamente motivato.
Nel caso la richiesta di costituzione del fondo venga accolta, si procederà all’accordo di costituzione e gestione del fondo erogativo tra le due parti contraenti. La Fondazione si impegna a costituire appositi conti correnti dove potranno confluire le somme di ciascun fondo, al fine di effettuare una rendicontazione più puntuale ai promotori del Fondo.
Per quel che concerne la distribuzione dei fondi e degli eventuali frutti, i promotori del fondo presenteranno richiesta dettagliata alla Fondazione.